lunedì 5 novembre 2007

L'uva e la cioccolata aiutano a ricordare meglio


Tempi felici per i golosi della cioccolata! Secondo uno studio del Salk Institute di La Jolla, California, e pubblicata sulla rivista di neurologia The Journal of Neuroscience, non è il pesce, come comunemente si crede, il cibo più indicato per migliorare la memoria: al posto suo, chi vuole ricordare meglio, dovrebbe fare scorpacciate di uva, mirtilli, cioccolata e bere tè. I ricercatori hanno dimostrato, analizzando numerosi campioni di tessuti, che una sostanza contenuta in questi alimenti, l'epicatechina, migliora la circolazione. In particolare essa aumenta il flusso ematico del cervello, che perciò è maggiormente irrorato, ossigenato e nutrito. Inoltre, questa sostanza provoca cambiamenti anche nelle cellule nervose, che diventano più mature e, quindi, più veloci nel comunicare tra loro. Questi cambiamenti avvengono in una zona particolare del cervello, quella che si occupa dell'apprendimento e della memoria, detta giro dentato. Gli effetti positivi sulla memoria, concludono gli studiosi, sono ancora maggiori se alla dieta ricca di mirtilli, uva, cioccolata e tè si unisce la pratica di uno sport: l'attività fisica, per motivi ancora non chiari, rende ancora più evidenti gli effetti degli alimenti, moltiplicando i benefici, con evidenti risultati sulla performance fisica. E meno male, altrimenti abbondando in cioccolato e derivati, oltre alla memoria proverbiale si sarebbe acquisita anche la stazza dei paciosi e flemmatici pachidermi!

Nessun commento: